…salute su misura
Nell’ambito della casa vacanze Casabrin è attivo un centro benessere olistico realizzato dalla dott.sa Rita Beretta.
“Sono consapevole dell’importanza di mettere a disposizione delle persone un luogo di naturale bellezza, dove poter fare esperienza delle risorse a disposizione di ciascuno per recuperare e mantenere la salute”.
La promozione del benessere richiede per ognuno un approccio armonico ai propri bisogni di corpo-mente-spirito; la persona va considerata sempre come una complessa unità-totalità, non riconducibile ad un semplice assemblaggio delle sue parti costituenti, così come le culture millenarie hanno insegnato e le neuroscienze stanno documentando.
Continua la dott.sa Beretta:
“La mia formazione e pratica medica integra le conoscenze della medicina accademica con quelle delle medicine olistiche antiche e più recenti (come la medicina tradizionale cinese o l’omeopatia), che hanno come premessa irrinunciabile uno stile di vita sano e la valorizzazione dei processi di autoguarigione. Questi sono il risultato di una maggior consapevolezza dei segnali del proprio corpo e della necessità di risposte riequilibranti mediate da pratiche bioterapeutiche”.
A questo fine, presso il Centro sono state attivate collaborazioni con terapeuti che, a richiesta, possono integrare la consulenza medico-olistica con idonee tecniche corporee.
“La disponibilità al dialogo e a trasmettere conoscenze aggiornate con rigore scientifico e vagliate con onestà intellettuale, concorrono ad aiutare le persone sofferenti, spesso disorientate in una società consumistica e manipolatrice, a diventare protagoniste della propria salute”.
Il contesto e la dimensione naturale di Casabrin favorisce la relazione con l’ospite per una consulenza “su misura” e non fa venire meno il senso di vacanza, presupposto che rimane all’origine del soggiorno.